Contact us for help?

Contact with us through our representative or submit a business inquiry online.

Contact Us

Energie alternative

Questo settore riguarda la creazione di programmi per rendere più efficiente la produzione di energia alternativa. Per fonte di energia alternativa si intende un modo di ottenere energia elettrica fondamentalmente differente da quella ottenuta con l’utilizzo dei combustibili fossili, che costituiscono le fonti “non rinnovabili”, in particolare attraverso l’utilizzo di energia solare ed eolica.

La General System ha sviluppato un metodo innovativo per permettere una maggior resa di energia attraverso un programma che gestisce la movimentazione dei panelli fotovoltaici. Il programma tiene conto di vari fattori quali: posizione del terreno, ore del giorno, etc. e permette la movimentazione e l’inclinazione dei pannelli attraverso l’utilizzo di schede proprietarie. Un programma simile è stato fatto anche per lo sfruttamento dell’energia eolica per muovere le pale tenendo conto della direzione del vento.

Gestione del risparmio energetico

Questo settore che è sempre più in espansione riguarda il controllo dei carichi in impianti industriali, soprattutto frigoriferi. Il sistema controlla l’energia assorbita dalla cabina elettrica attraverso uno strumento del GME che fornisce anche la fascia oraria di lavoro. Ad ogni fascia corrisponde un valore massimo di energia utilizzabile: il sistema disinserisce i carichi meno prioritari mantenendo così i valori di consumo sotto la soglia massima disponibile per fascia.

La General System gestisce attraverso programmi gestiti da PLC il risparmio energetico delle utenze di frigo o dell’illuminazione di impianti gestendo la distribuzione di energia elettrica in base alle fasce orarie (solitamente 3) impostate tramite il gestore del mercato elettrico (GME). Durante gli orari in cui il costo dell’energia è più elevato, i programmi sono gestiti per utilizzare la minor energia possibile, utilizzando meno utenze. Le fasce orarie sono impostabili attraverso pannelli operatore, o da PC tramite supervisori SCADA/HMI.<\p>