
Depurazione Industriale
Questo settore riguarda la realizzazione di grandi impianti industriali per la depurazione delle acque, di origine urbana o industriale, contaminate da agenti inquinanti. Il ciclo depurativo è costituito da una combinazione di più processi di natura chimica, fisica e biologica al termine del quale le acque possono essere reimmesse in ambiente.
Lo scarto del ciclo depurativo è rappresentato da fanghi, nei quali saranno concentrate le sostanze tossiche, che dovranno poi essere smaltite in opportune discariche.
Il processo descritto viene gestito da un controllore logico (PLC) che si occuperà di recuperare tutte le informazioni necessarie da trasduttori di ogni genere quali Phmetri, Flussimetri, Sonde di temperatura e Misuratori di Livello.
Una volta elaborate tali informazioni con le logiche sviluppate il sistema si preoccuperà di azionare opportunamente gli attuatori ad esso collegati quali Valvole di dosaggio, resistenze, pompe e miscelatori in un processo continuo fino al raggiungimento dell’obiettivo finale.
Come ogni sistema automatico l’importante supervisione dell’uomo è garantita da pannelli e sistemi SCADA chiari e intuitivi nei quali l’operatore può agevolmente ricercare i dati di interesse ed interagire in tempo reale.
Il team General System vanta fra le sue realizzazioni il programma di gestione dell’impianto HERA per la depurazione delle acque a Forlì, e una collaborazione pluriennale in diversi impianti di Romagna Acque.