Contattaci

Contattaci attraverso uno dei nostri rappresentati o utilizza la form qui sul sito

Contact Us

Tracciabilità Industriale

Questo settore riguarda la realizzazione di Software e l’installazione di opportuno Hardware in grado di monitorare la filiera relativa ad un prodotto finito partendo da ogni singolo componente che lo costituisce.
Le materie prime in arrivo in stabilimento vengono registrate in base alla loro provenienza e vengono poi seguite all’interno del processo industriale durante le varie fasi di lavorazione, confezionamento, conservazione e spedizione finale.
La tracciabilità può essere sviluppata in maniera più o meno integrata, a seconda del livello di automatismo che il cliente vuole raggiungere e da ciò che consente di realizzare la particolare tipologia di prodotto in questione.

Un sistema completamente integrato sfrutta tecnologie quali sistemi di visione, lettori di codice a barre e tecnologie a radiofrequenza (RFID) per monitorare ed archiviare automaticamente i vari spostamenti e sinergie interne al ciclo produttivo, lasciando agli operatori dediti al controllo qualità la possibilità di consultare gli stati di avanzamento, le temperature di conservazione, il grado di umidità, le quantità utilizzate e tanto altro.
Da questi si differenziano i sistemi parzialmente integrati ove parte del processo di tracciatura dovrà essere coadiuvato dalla partecipazione attiva degli operatori nella registrazione di dati e fasi di processo su interfacce intuitive (sviluppate su piattaforme JAVA o similari) che guideranno il personale nelle procedure standard da seguire.
La differenza di base fra le 2 tipologie è quindi basata sul modo in cui vengono recuperate le informazioni necessarie, ma in entrambe le soluzioni tutti i movimenti effettuati dai prodotti verranno memorizzati all’interno di un database in maniera affidabile, garantendo uno storico dettagliato da poter consultare in qualsiasi momento presente e futuro.